La Fondazione Premio Sila  istituisce e bandisce il concorso per l’edizione 2018 del Premio Letterario “Premio Sila 49”.

Il Premio ha la caratteristica di privilegiare le opere e la letteratura attente alla realtà e di rilievo civile.

 

REGOLAMENTO

 

1. Il “Premio Sila 49” ha frequenza annuale ed è diviso in tre sezioni:

a) Letteratura;

b) Economia e Società;

c) “Sguardo da lontano”, dedicato a saggi e opere realizzati da autori stranieri che abbiano ad oggetto il Mezzogiorno.

2.  La giuria si riserva, inoltre, di anno in anno, la facoltà di assegnare premi speciali alla carriera e all’opera complessiva di autori che abbiano una significativa attinenza con i valori promossi dal Premio.

3. Per l’edizione 2018, possono concorrere al Premio le opere di autori  edite nel periodo che va dal 1 giugno 2017 al 31 maggio 2018.

5. Le opere e le candidature devono pervenire, in dodici copie, presso la sede legale della Fondazione Premio Sila, viale della Repubblica 110 – 87100 Cosenza – entro e non oltre le ore 12.00 del 10 giugno 2018, accompagnate da una lettera con l’indicazione della sezione cui si intende partecipare;

6. La Fondazione Premio Sila, al fine di assicurare il carattere partecipativo al concorso letterario, individuerà di anno in anno particolari categorie di lettori che forniranno alla giuria orientamenti, non vincolanti, in relazione alla rosa finale di cinque titoli che concorreranno per la sezione Letteratura al premio finale;

6. Per ciascuna delle sezioni del Premio la Giuria assegnerà dei riconoscimenti:

a) Sezione Letteratura: un premio da 5000 euro;

b) Sezione Economia e Società: un premio da 5000 euro;

c) Sezione “Sguardo da lontano”: un premio da 2500 euro;

8. La premiazione dei vincitori avrà luogo nell’autunno 2018. Condizione imprescindibile per l’attribuzione dei premi ai vincitori è la loro presenza alla cerimonia di premiazione.

9. Modifiche al presente regolamento possono essere apportate dal Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Premio Sila.