Economia e Società

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

I understand

Nuovo Bando 2017

Premio Letteratura 2016

Enzo Paolini saluta il Premio Sila 2016

Manuale antiretorico dell'Unione Europea - Luciana Castellina

A Luciana Castellina, giornalista e scrittrice, il Premio Economia e Societàper Manuale antiretorico dell’unione europea. Da dove viene e dove va questa Europa (Il Manifestolibri).

 

Motivazione:Luciana Castellina sembra alzare la voce per richiamare l’attenzione sul pericolo concreto, della fine dell’Unione. Una fine che trova giustificazioni nella sua esaltazione retorica e agiografica e nella conseguente rimozione della sua vera storia. La consapevolezza di questa storia è il presupposto per un rilancio del progetto dell’Unione Europa. Questa razionale speranza è il dono civile alle giovani generazioni. Venerdì 25 novembre alle 18 l’autrice parlerà del suo libro insieme  ad Antonio Padellaro, Presidente ed editorialista de Il Fatto Quotidiano.


Politica, scrittrice e giornalista, è stata tra i fondatori del gruppo del Manifesto. Parlamentare per più legislature in Italia e in Europa. Dal 2014 è Presidente onorario dell’Arci. Tra i suoi ultimi libri La scoperta del mondo (2011, finalista al Premio Strega), Siberiana (2012), Guardati dalla mia fame, (scritto con Milena Agus, 2014), tutti editi da Nottetempo.