Il Premio Sila 49 ha dedicato, anche per l’edizione 2014, uno spazio agli studenti delle scuole primarie cittadine e ai loro insegnanti, con il duplice obiettivo di avvicinare i giovanissimi alla lettura e di condividere con gli educatori modalità e percorsi di scrittura poetica e creativa. Nell’ambito delle diverse iniziative organizzate, ha avuto luogo, giovedì 20 novembre presso la Galleria Nazionale di Cosenza – Palazzo Arnone, un laboratorio curato dalla scrittrice Silvia Vecchini, i cui libri sono stati tradotti in Francia, Spagna, Polonia, Corea del Sud e in altri paesi. L’evento, nella sua prima parte e in orario antimeridiano riservato ai bambini delle terze, quarte e quinte classi delle scuole primarie, ha previsto l’incontro con l’autrice Silvia Vecchini, con conversazioni, letture e curiosità sullo scrivere in versi, costruendo un percorso tra le pagine delle sue raccolte di poesia al fine di scoprire come il filo rosso della poesia possa intrecciarsi a quello dei romanzi e dei fumetti. Nella sua seconda parte, alle ore 16,30, la manifestazione ha previsto un percorso formativo rivolto agli insegnanti. A partire dalla raccolta Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno, l’autrice ha proposto alcune esperienze di scrittura realizzate insieme a bambini e ragazzi; incontri e laboratori che, partendo da molteplici sollecitazioni, offrono ai bambini la possibilità di sperimentare la scrittura autobiografica in un clima di libertà e di ascolto. Nel corso dell’incontro sono stati mostrati materiali, condivisi i punti di partenza, gli obiettivi raggiunti e quelli sognati.

Venerdì 21, la terza edizione del Premio Sila ’49 è entrata nel vivo con la Lectio Magistralis proposta da Salvatore Settis (Premio alla carriera 2014) al numerosissimo pubblico presente, che ha stipato la Sala delle Udienze di Palazzo Arnone in ogni ordine di posti.

Sabato 22, alle ore 11.00 Jean Paul Fitoussi, vincitore della sezione Economia e Società, ha dialogato con Eugenio Occorsio, editorialista del quotidiano La Repubblica, rispondendo per oltre un’ora alle numerose domande e agli interventi provenienti da una numerosa e attenta platea. Alle ore 18.00 si è svolta la cerimonia di premiazione di tutti i vincitori della terza edizione che, nel corso di due intense ore, hanno dialogato con il moderatore Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission e con il pubblico presente.